Anta ribalta, che cos’è e quali sono le sue caratteristiche?

anta ribalta

condividi il post

La ferramenta per finestre ad anta ribalta ci permette di gestire il serramento con apertura a vasistas ottimizzando la gestione degli ingombri dovuti all’apertura delle ante. Oltre a questo ci permette di gestire il corretto ricambio d’aria degli ambienti. All’interno dell’articolo vediamo le principali caratteristiche e i vantaggi.

Caratteristiche e vantaggi della ferramenta ad anta ribalta

Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi e le caratteristiche di questo sistema di apertura delle finestre.

Ventilazione

Ruotiamo la maniglia di 180°, grazie a questa semplice operazione attiviamo l’apertura a vasistas. In questa posizione l’anta nella parte superiore si stacca dal telaio creando una fessurazione tramite cui l’aria può entrare. Tramite l’apertura ad anta ribalta arieggiamo gli ambienti smaltendo l’umidità in eccesso contenendo le dispersioni energetiche rispetto ad una totale apertura della finestra.

Cucina e bagno sono gli ambienti dove più di frequente viene installata questa ferramenta viste le dimensioni degli ambienti e della presenza di forte umidità.

Ingombri per apertura anta ribalta

Possiamo arieggiare gli ambienti senza aprire le finestre ad anta cosi facendo le ante aperte non rubano spazio alla superficie interna di casa.

Sicurezza

La ferramenta è presente sui quattro lati del serramento e grazie agli agganci supplementari per il funzionamento dell anta ribalta si rende più forte il legame tra anta e telaio a finestra chiusa.

Attivando l’anta ribalta possiamo gestire la ventilazione degli ambienti e allo stesso tempo evitare che bambini e ospiti colpiscano accidentalmente il vetro della finestra.

Isolamento

Come per la sicurezza anche per l’isolamento sono importanti le chiusure perimetrali che la ferramenta mette a disposizione.

Rendendo più solidale il legame tra anta e telaio il serramento sarà più performante alla tenuta al carico del vento in quanto sarà meno incline a deformarsi sotto l’azione degli agenti atmosferici.

Estetica

La ferramenta può essere installata su cerniere a vista o cerniere a scomparsa.

Le cerniere a scomparsa solitamente permettono l’apertura dell’anta a 90° creando cosi fastidiosi ingombri in fase di areazione degli ambienti. Prevedendo il funzionamento ad anta ribalta con le cerniere a scomparsa doneremo una linea pulita e moderna al serramento e miglioreremo il comfort abitativo nella fase di areazione.

 

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza