Come gestire la privacy della casa con i sistemi oscuranti

gestire la privacy della casa

condividi il post

Tutti noi sappiamo quanto è importante tutelare la nostra privacy in particolare all’interno delle mura domestiche. In questo articolo parleremo di diverse soluzioni presenti sul mercato che ti permettono di gestire la privacy della casa. Queste soluzioni possono essere utilizzate singolarmente o, in alcuni casi, combinate insieme.

Gli oscuranti esterni

In molte abitazioni ci sono installati sistemi oscuranti tradizionali come scuri e tapparelle. Questo tipo di strumento offre una barriera importante per gli sguardi indiscreti ma spesso riduce sensibilmente l’ingresso della luce all’interno della abitazione. Ma quali oscuranti possono permetterti di gestire la privacy nella tua casa? Esistono oscuranti orientabili che ti permettono di gestire contemporaneamente privacy e ingresso della luce solare.

Tapparelle orientabili

Sul mercato esistono diverse tipologie di tapparelle orientabili. Molte di queste permetto di gestire l’ingresso della luce solare orientando le stecche della tapparella. L’orientamento avviene facendo salire o scendere la tapparella. In molti casi possono essere installate in sostituzione della tapparelle tradizionali senza grossi problemi. La possibilità di orientare le stecche della tapparella rende questo prodotto ideale per gestire la privacy della casa. Per maggiori informazioni sulle tapparelle puoi consultare la nostra guida clicca qui.

Persiane a lamelle orientabili

Il discorso fatto per le tapparelle vale anche per le persiane. Esistono infatti in commercio persiane a lamelle orientabili che permetto di gestire manualmente l’ingresso della luce attraverso le lamelle. In questo modo è possibile proteggersi dagli sguardi indiscreti facendo comunque entrare luce.

Frangisole

I frangisole sono gli elementi che permettono di gestire la luce attraverso l’orientamento delle lamelle. Questi prodotti diventano molto utili anche per gestire la privacy della casa grazie a questo sistema di orientamento personalizzato. Anche in questo caso sarà possibile avere privacy e luce contemporaneamente. Un piccolo suggerimento, esistono frangisole con diverse possibilità di orientamento da 90° e da 180°. Quelli con lamelle orientabili fino a 180° permettono di proteggersi anche dagli sguardi provenienti dal basso. Per ulteriori informazioni potete leggere la nostra guida sui frangisole.

Oscuranti a ridosso della finestra per gestire la privacy della casa

Oltre agli oscuranti esterni esistono diverse tipologie di prodotti installabili a ridosso della finestra per gestire la privacy della casa.

Tende interne

Le tende interne sono la soluzione più diffusa per gestire la privacy della casa. Col tempo sono arrivate sul mercato molteplici tipologie di tende da interne. E’ possibile scegliere tra una vasta gamma di tessuti, di tipologie di apertura, di motorizzazioni, di sistemi di movimentazione e molto altro ancora. Per questo motivo abbiamo dedicato alle tende una guida approfondita.

Veneziane interne

Oltre alle tende è possibile installare sulla finestra delle veneziane, anche questa è una soluzione molto utilizzata e molto versatile. Le veneziane all’interno possono essere molto utili per proteggersi dagli sguardi indiscreti e permettono una gestione della luce molto interessante.

Plissé a ridosso del vetro

Prodotti molto utilizzati nel nord Europa a questo scopo sono le tende plissé a ridosso del vetro. Sono sistemi che permetto di oscurare e proteggere dagli sguardi anche solo una parte della finestra permettendo l’ingresso della luce dall’alto per esempio. Inoltre possono essere di grandi dimensioni. Questi prodotti vengono installati nello spessore del fermavetro. La tenda si muove su cavi fissati agli estremi dei fermavetro.

Pellicole sul vetro

A seconda del grado di oscuramento che vogliamo ottenere è possibile installare sul vetro una pellicola opacizzante. Per proteggersi dagli sguardi indiscreti è possibile utilizzare questa soluzione low cost da applicare magari solo alla parte inferiore del vetro della finestra.

Queste sono solo alcune possibilità da installare a ridosso della finestra per gestire la privacy della casa. I produttori di tende da interno hanno sviluppato moltissime soluzione che riescono a soddisfare qualsiasi esigenza tecnica ed estetica. Per questo ti consigliamo di cercare tra i brand per trovare quello più adatto cliccando qui.

Oscuranti all’interno della finestra per gestire la privacy della casa

Da diverso tempo i produttori di vetri e di finestre propongono sistemi integrati di oscurante e finestra. Questi sistemi si dividono sostanzialmente i 2 grandi famiglie:

  1. Anta supplementare che contiene o la veneziana o la tenda oscurante
  2. Veneziana o tenda oscurante all’interno della vetrocamera

Entrambe le soluzioni permettono integrare all’interno di un unico prodotto 2 funzionalità. Queste soluzioni possono essere molto interessanti soprattutto perché riducono molto la manutenzione e la pulizia che spesso i medesimi prodotti montati a ridosso richiedono. Infatti la veneziana e la tenda sono in entrambi i casi protetti dal vetro.

Conclusione

In conclusione esistono molte possibilità per rendere la nostra casa il luogo più accogliente dove vivere anche dal punto di vista della privacy. Tutto sta nel trovare la soluzione ideale e trovare il partner giusto per realizzarla. Cliccando qui potete valutare il costo del vostro intervento attraverso il nostro form di stima. Cliccando qui invece puoi trovare aziende nella tua zona.

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza