Come oscurare l’alzante scorrevole di casa

oscurare l'alzante scorrevole

condividi il post

Un tema che è nato negli ultimi tempi è come oscurare l’alzante scorrevole per migliorare il comfort abitativo. L’alzante scorrevole è una delle tipologie di serramento più ricercati e di tendenza nel mondo delle chiusure per esterno.  Sono diverse le possibilità e prodotti che abbiamo a disposizione per gestire al meglio la luce all’interno degli ambienti. All’interno di questo articolo ti aiutiamo a trovare la migliore soluzione per le tue esigenze.

Oscurare l’alzante scorrevole con chiusure esterne

Per proteggere l’alzante scorrevole oscurare la parte è sicuramente la soluzione migliore. Posizionare il sistema oscurante all’esterno della finestra ti offre un importante vantaggio: prevenire il surriscaldamento del vetro e del profilo del serramento. Contrastare l’irraggiamento diretto ci permette di abbassare la temperatura interna degli ambienti e di conseguenza utilizzare meno il condizionatore. Vediamo quali soluzioni abbiamo a disposizione per vivere meglio gli ambienti e risparmiare soldi.

Oscurare l’alzante scorrevole con il Frangisole

Il frangisole è una delle soluzioni più pratiche e versatili per oscurare il nostro serramento. Questa tipologia di oscurante è composto da lamelle orientabili ed impachettabili. Grazie a questo sistema possiamo gestire al meglio la luce e adattarci a tutte le situazioni. Il frangisole se progettato può essere installato in una nicchia a scomparsa all’interno del muro. Possiamo installarlo anche in case già costruite montando guide a viste e un cassonetto superiore per contenere l’ingombro delle lamelle. Ti consigliamo di installare la versione motorizzata per gestire comodamente il frangisole dall’interno. Eviti cosi di predisporre fastidiosi fori sul profilo per il passaggio degli ingranaggi dell’argano manuale.

Scuri o Persiane

Se le finestre e porte finestre di casa sono dotate di scuri o persiane puoi mantenere l’estetica degli oscuranti anche sullo scorrevole. Questa soluzione ti permette di uniformare l’estetica esterna della facciata ma a che prezzo? Lo scorrevole solitamente ha dimensioni in larghezza abbastanza importanti, sopra i 1800 mm. Questo ci obbliga ad installare uno scuro o una persiana a tre o quattro ante. L’apertura delle ante non è molto agevole e si rischia, a lungo andare, di lasciare sempre aperte o chiuse le imposte.

Tapparelle

La tapparella negli ultimi tempi è stata rivalutata come sistema oscurante anche per serramenti come l’alzante scorrevole. Se pensiamo alla tapparella pensiamo subito alla stecca in pvc bianca. Oggi le aziende hanno studiato prodotti e soluzioni in grado di valorizzare il design della tapparella. L’esempio perfetto è la tapparella in alluminio orientabile che ti permette di gestire la luce e uniformare l’estetica esterna della casa. Puoi scegliere la versione motorizzata che fa al caso tuo all’interno di questo articolo.

Tende da sole a bracci

La tenda a bracci esterna è una buona soluzione per proteggere e ridurre l’irraggiamento solare diretto sulla finestra. Questo sistema però non è in grado di proteggere la nostra privacy.

Tende verticali esterne

Ultima ma non per importanza sono le tende verticali esterne. Questo sistema risulta un modo molto interessante e versatile per oscurare l’alzante scorrevole. Le nuove tende verticali possono essere realizzate anche a telo unico anche su grandi dimensioni. Possiamo personalizzare la nostra tenda inserendo teli filtrati o oscuranti a seconda dello scopo. Anche in questo caso, come per il frangisole ti consigliamo la installare la versione motorizzata. Risolta molto più comoda e sicura.

Oscurare l’alzante scorrevole con chiusure interne

Se non puoi oscurare l’alzante scorrevole sulla parte esterna puoi rimediare lavorando sulla parte interna. In questo modo contieni il surriscaldamento degli ambienti ma non del serramento. Questo sistema inoltre ti permette di proteggere i tuoi ambienti da sguardi indiscreti. Vediamo quali prodotti e soluzioni puoi installare.

Veneziane

Possiamo applicare, sul lato interno, le veneziane orientabili. Grazie a questo sistema possiamo regolare la luminosità degli ambienti e gestire la nostra privacy. La veneziana è un prodotto che occupa poco spazio e può essere applicata su tutti i serramenti.

Tende

Se vogliamo arredare, creare privaci e oscurare gli ambienti interni della casa la soluzione ideale è la tenda. Possiamo applicare diversi sistemi di tende interne: Tende a rullo con cassonetto, tende d’arredo e tende scorrevoli. Tutte le soluzioni proposte hanno la possibilità di scegliere il tessuto. Utilizzando tessuti oscuranti o filtranti possiamo gestire la luce, creare privacy e arredare gli ambienti interni della nostra casa.

In conclusione

Oscurare l’alzante scorrevole è importante per migliorare le performance nostra casa, creare privacy e  gestire la luminosità degli ambienti. Una volta individuata la soluzione migliore per le tue esigenze stima il budget del tuo intervento con Archibudget. Ricevi i preventivi e trovi le migliori aziende che operano nelle tue zone per iniziare il tuo progetto di ristrutturazione.

 

 

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

Riuso di serramenti
Aziende

Riuso di serramenti

l riuso di serramenti, finestre e prodotti per l’edilizia è una pratica sempre più diffusa e incentivata dalle normative in materia di sostenibilità ambientale. Le

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza