Davanzale isolato: perché è cosi importante?

davanzale isolato

condividi il post

All’interno di questo articolo vediamo insieme che cos’è il davanzale isolato. I vantaggi che offre questa soluzione e come intervenire sul ponte termico per migliorare le prestazioni della nostra abitazione.

Che cos’è il davanzale isolato?

Il davanzale isolato è un oggetto sempre presente all’interno del foro finestra. Viene posizionato nella parta inferiore di finestre, porte finestre, scorrevoli e porte di ingresso all’abitazione. Può essere realizzato in diversi materiali e ha una pendenza che permette di smaltire l’acqua piovana verso l’esterno. Per evitare di bagnare la facciata esterna della casa il davanzale isolato sporge di 30/40 mm dal filo della facciata.

La particolarità del davanzale isolato rispetto a quello tradizionale è che non è realizzato in un blocco unico dall’esterno all’interno ma si interrompe in corrispondenza del posizionamento del telaio del serramento.

Quali sono i vantaggi?

I principali vantaggi del davanzale isolato sono:

  • Miglioramento del comfort abitativo
  • Miglioramento della prestazione del foro finestra
  • Evita il proliferare di muffe

Come posso rimediare al ponte termico del vecchio davanzale?

Se hai in mente di sostituire i serramenti ti consigliamo di parlare con il serramentista anche della gestione del vecchio davanzale per eliminare il ponte termico. Grazie ai nuovi macchinari e a tecniche di lavorazione poco invasive è possibile tagliare in opera il vecchio davanzale, separandolo in due elementi o addirittura rimuovere la parte interna per sostituirla con un materiale diverso. Nel davanzale isolato, in corrispondenza del taglio, si inserisce del materiale isolante che può essere in legno, Pvc o altri materiali coibentanti. In questo modo avremo risolto il ponte termico esistente e realizzato una posa in opera ideale del serramento.

Usa lo strumento Trova aziende di Archibudget, troverai le migliori aziende di serramenti nella tua provincia. Con lo strumento gratuito Stima di Archibudget puoi calcolare il costo dei tuoi nuovi serramenti e richiedere direttamente i preventivi alle aziende che operano nella tua zona.

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza