Dimensioni finestre: quanto possono essere larghe?

dimensioni finestre

condividi il post

Quanto possono essere larghe al massimo le porte e le finestre della mia casa? Questa domanda è sempre più frequente in quanto segue la crescente richiesta di porte e finestre di grandi dimensioni per abitazioni dal design moderno e minimale. Non esiste infatti una regola che vale per tutte le tipologie di infisso, anzi, ogni materiale e ogni sistema ha caratteristiche e performance strutturali diverse. Vediamo insieme all’interno di questo articolo le dimensioni massime delle finestre e le soluzioni che possiamo adottare.

Cosa vincola le dimensioni delle finestre?

Tipologia di apertura

Le aperture condizionano in modo importante le dimensioni massime che possiamo ottenere su una finestra.

Se pensiamo a finestre ad una anta apribili a battente il consiglio solitamente è di realizzare ante massimo di 1 metro di larghezza. Con l’utilizzo però di materiali come acciaio e alluminio possiamo arrivare anche a dimensioni superiori per assecondare le richieste di design del progettista o dell’abitazione.

Lo scorrevole grazie al suo sistema di apertura ci permette di realizzare ante singole scorrevoli anche di 2 metri o più. In questo caso non è solo il sistema a dettare i limiti ma anche il peso della struttura stessa.

Altro caso interessante è il sistema a bilico che, grazie alla ferramenta laterale a forbice permette di realizzare ante uniche con dimensioni anche superiori ai 1200 mm di larghezza. Questa soluzione inoltre ci permette di aprire il serramento in modo intelligente ottimizzando cosi gli ingombri interni dei profili.

Materiali: come incidono sulle dimensioni delle finestre?

Il materiale incide sulle dimensioni di porte e finestre? Certamente si. A seconda del materiale che utilizziamo per realizzare il nostro serramento avremo possibilità di creare strutture sostanzialmente diverse. Se utilizziamo per esempio un serramento in pvc è buona norma non realizzare ante uniche di dimensioni eccessive (sopra i 1200 mm di larghezza). Questo perché i profili sono molto pesanti e si possono creare fastidiosi fenomeni di flessione che a lungo andare pregiudicano la funzionalità della finestra.

Se vogliamo realizzare finestre di grandi dimensioni ad anta unica sopra i 1500 mm di larghezza sicuramene è meglio pensare alla soluzione acciaio o alluminio. Per come sono assemblati e grazie alla rigidità del materiale queste soluzioni ci permettono di realizzare infissi di design di grandi dimensioni e allo stesso tempo con profili minimali.

In conclusione

Se vuoi realizzare porte e finestre di grandi dimensioni stai attento a scegliere il sistema di apertura giusto e il materiale migliore per evitare problemi funzionali. Con Stima di Archibudget puoi calcolare il costo del tuo nuovo infisso, richiedere i preventivi alle aziende locali e trovare il partner per la tua ristrutturazione.

 

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza