Ferrofinestra: un profilo minimale per finestre in acciaio

ferrofinestra

condividi il post

Il ferrofinestra Secco è una tipologia di profilo caratteristico dei serramenti e finestre in acciaio. Il suo primo impiego nasce negli anno 30′ come alternativa alle tipologie classiche di serramenti in acciaio forgiato. Il profilo ferrofinestra grazie alle sue linee pulite e minimali e alle sue caratteristiche di sicurezza e durata diventa sin da subito uno dei sistemi più amati in architettura.

Con il passare del tempo però sono entrate in vigore leggi sempre più stringenti sulle performance di isolamento termico mettendo così in crisi la sua diffusione e utilizzo. Negli ultimi anni, però, molte aziende hanno rispolverato il progetto originario, conservando le linee minimali e inserendo strutture a taglio termico per poter rientrare negli standard in vigore.

Vediamo insieme all’interno di questo articolo quali sono le caratteristiche principali del profilo ferrofinestra. Le finiture che possiamo applicare e le novità di design introdotte per rendere ancora moderno questo profilo iconico.

Dimensioni

I profili minimali che caratterizzano il ferrofinestra possono facilmente trarre in inganno quando si parla di dimensioni. Al contrario questa struttura in acciaio è molto resistente e abbinata alle corrette cerniere ci permette di realizzare vetrate di grandi dimensioni senza comprometterne la funzionalità.

Finiture del profilo ferrofinestra

Una caratteristica interessante delle finestre in acciaio e del profilo ferrofinestra è sicuramente la gamma di finiture. Oltre alle finiture Ral tinta unita abbiamo a disposizione: verniciature antichizzate, trattamenti corten o finiture brunite o cromate.

Fermavetro

Il fermavetro nel profilo ferrofinestra è un dettaglio molto rilevante. I profili della finestra hanno dimensioni veramente molto contenute (inferiori a 3 centimetri), di conseguenza il fermavetro diventa l’elemento di decoro che caratterizza la finestra. Grazie al fermavetro infatti possiamo realizzare finestre dallo stile antico o barocco fino alla versione più moderna con ferma vetri squadrati o triangolari.

Maniglia per i profili ferrofinestra

Per le finestre ferrofinestra Secco esiste una tipologia di maniglia dedicata. Visti i profili minimali la maniglia viene posizionata a ridosso dei profili con la possibilità di applicare le aste di chiusura a vista come si faceva nei serramenti originali degli anni 30′.

Se vuoi richiedere i preventivi e trovare le aziende che hanno in gamma questo prodotto fai una richiesta veloce su Archibudget. La piattaforma trova per te i preventivi e le aziende che trattano il profilo ferrofinestra e che operano nella tua zona.

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza