Finestre in acciaio: cosa sono e le principali caratteristiche

finestre in acciaio

condividi il post

Cosa sono le finestre in acciaio?

Le finestre in acciaio o in ferro nascono da un esigenza ben chiara che è quella di mettere in sicurezza o blindare l’abitazione. A differenza degli altri serramenti le finestre in acciaio sono molto robuste e hanno una struttura tubolare che rende possibile l’installazione di ferramenta anti scasso, serrature di sicurezza, rostri antistrappo e vetri blindati molto pesanti. Con il passare del tempo però l’applicazione delle finestre in acciaio non è stata ridotta solo al tema sicurezza ma anche all’estetica. Sono nati infatti profili molto minimali o con richiamo al concetto Bauhaus che hanno fatto diventare questo serramento un icona.

Vediamo insieme quali sono gli aspetti caratteristici di questa finestra.

Sicurezza delle finestre in acciaio

Profili in acciaio molto forti e struttura sono gli aspetti dominanti per la sicurezza sula finestra in acciaio. Grazie ai suoi profili possiamo applicare vetri con pesi molto elevati che, se applicati su altri materiali, ne comprometterebbero la funzionalità delle ante.

Isolamento

Le finestre in acciaio o in ferro non brillano sicuramente per i valori di isolamento termico. Grazie all’evoluzione tecnologia e alla ricerca tecnica dei produttori di profili anche questa tipologia di serramento ha valori Uw idonei per essere inserita in una abitazione di nuova generazione. Esistono comunque due famiglie principali di profili: acciaio con profilo freddo e acciaio con profilo a taglio termico.

Estetica

Possiamo esteticamente personalizzare la finestra in acciaio in moltissimi modi. Per quanto riguarda le forme esistono diverse tipologie di telaio e ante, da quelli più grossi e impattanti a quelli molto minimali con profilo delle ante quasi inesistente (come per esempio il profilo ferrofinestra). Su questa tipologia di serramento è possibile poi applicare anche altre tipologie di materiale. Possiamo rivestire internamente o esternamente la finestra in acciaio con profili in legno o riportare altri materiali sulla superficie esterna.

Per quanto riguarda i colori il ventaglio di soluzioni è veramente molto ampio dal classico colore Ral tinta unita, agli effetti legno fino ad arrivare a gestire la finiture bicolore interno ed esterno.

Dimensioni

Data la resistenza e la statica dei profili in acciaio è possibile realizzare progetti particolari di gradi dimensioni, dai serramenti a bilico d’ingresso a tutta altezza alla chiusura di  porte morte delle vecchie case da contadini.

Con il configuratore di Archibudget puoi stimare il costo dei serramenti, ricevere i preventivi dalle aziende locali e trovare il partner per realizzare il tuo intervento.

 

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

Riuso di serramenti
Aziende

Riuso di serramenti

l riuso di serramenti, finestre e prodotti per l’edilizia è una pratica sempre più diffusa e incentivata dalle normative in materia di sostenibilità ambientale. Le

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza