Finestre in alluminio, cosa sono e i suoi accessori

finestre in alluminio

condividi il post

Le finestre in alluminio nascono come alternativa al serramento in legno per esigenze costruttive e di assenza di manutenzione. Nel corso del tempo le tecnologie applicate a questo sistema sono notevolmente progredite un esempio interessante è la nascita nel profilo a taglio termico che ha permesso alle finestre in alluminio di essere performanti sul fronte isolamento termico conservando le linee moderne e minimali che lo hanno da sempre contraddistinto.

Grazie al configuratore di Archibudget è possibile anche stimare il costo molti degli accessori proposti all’interno di questo articolo e delle guide alla scelta delle finestre

Caratteristiche e vantaggi delle finestre in alluminio

Isolamento termico

I profili freddi di vecchia generazione utilizzati in ambiente domestico erano caratterizzati da presenza di condense e basse prestazioni di isolamento termico. Grazie all’introduzione dei profili a taglio termico le performance di isolamento sono notevolmente migliorate permettendo di raggiungere valori energetici al pari dei migliori serramenti.

Isolamento acustico

Con l’inserimento delle guarnizioni perimetrali, l’aumento delle battute tra anta e telaio e utilizzando vetri specifici per l’isolamento acustico possiamo arrivare a valori di isolamento anche di 46 dB.

Assenza di manutenzione

La caratteristica principale delle finestre in alluminio è proprio l’assenza di manutenzione. L’alluminio è un materiale che non richiede una cura particolare ma come per tutte le finestre si consiglia di seguire il manuale di uso e manutenzione per la cura nel tempo della ferramenta.

Limiti dimensionali

Grazie alla leggerezza dei profili e al sistema costruttivo delle finestre in alluminio è possibile raggiungere dimensioni in altezze e larghezza difficilmente gestibili con altre tipologie di serramento o almeno non con la telai minimali tipici dell’alluminio.

L’estetica delle finestre in alluminio

Design

Le linee pulite e contenute delle finestre in alluminio sono il pezzo forte di questo serramento. Questo design è particolarmente apprezzato per tutti quegli interventi moderni che hanno al loro interno finestre di grandi dimensioni. Oltre alle grandi dimensioni i profili ridotti si utilizzano nelle sostituzioni di finestre di piccole dimensioni per ottimizzare l’ingresso della luce.

Le finiture delle finestre in alluminio

I profili delle finestre in alluminio possono essere verniciati tinta unita con finitura opaca o lucida, in alternativa può essere applicata sulla superficie una finitura effetto legno con la tecnica polvere su polvere o tramite sublimatura. 

Possiamo anche decidere di gestire separatamente la finitura interna da quella esterna per esempio applichiamo un colore tinta unita sul lato interno ed effetto legno sul lato esterno. Le combinazioni sono diverse e a discrezione del cliente.

Tipologia ante

Moderno

Lo stile moderno accompagna le linee dei profili in alluminio dalla nascita. In questo caso le finiture fanno la differenza e sono l’elemento decisivo che rende moderno e accattivante la finestra in alluminio.

Anta tutto vetro

Per rendere minimale e moderna la linea della finestra in alluminio è possibile installare ante con vetro strutturale. L’anta è composta da un profilo interno (sul quale si applica maniglia e ferramenta) sul quale verrà incollato il vetro esterno.

Accessori per le finestre in alluminio

Veneziane o tende interne al serramento

Un sistema molto interessante per la gestione solare sul serramento è l’applicazione delle veneziane. Questa tipologia di oscurante può essere inserita all’interno del vetrocamera (in fase di produzione del vetro stesso) o all’interno di un’anta ispezionabile.

Coprifili

Il coprifilo viene utilizzato per chiudere esteticamente le fessurazioni che rimangono tra telaio e controtelaio dopo l’installazione della finestra. Questo è un elemento puramente decorativo che crea una cornice sul perimetro.  Come per le finestre in pvc i coprifili del serramento in alluminio possono essere parte integrante del profilo  (profili con forma a Z) o sono realizzati con profili piatti.

Fermavetri

Nelle finestre in alluminio i fermavetri sono montati ad incastro sul profilo e generalmente sono di forma squadrata o smussata. Fanno eccezione le facciate continue e alcune tipologie di serramento dove il fermavetro viene montato dall’esterno.

Con lo strumento gratuito Stima di Archibudget puoi calcolare il costo del tuo intervento e richiedere direttamente i preventivi alle aziende che operano nella tua zona.

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza