In questo articolo analizzeremo quali sono i fattori che incidono sui prezzi dei frangisole. Insieme alla guida alla scelta, questo vuole essere un ulteriore tassello per orientarti nel mondo dei complementi per l’edilizia. Inoltre puoi utilizzare il configuratore per realizzare una stima dei prodotti che vuoi installare nel tuo progetto.
I frangisole sono elementi eccezionali per la gestione dell’irraggiamento solare. Sono costituiti da un sistema a lamelle che si orientano in modo personalizzato permettendo a chi li utilizza di creare il giusto ambiente luminoso all’interno degli ambienti.
Catenario o “a cordine”, quanto incide questa scelta sui prezzi dei frangisole?
I 2 principali modelli di frangisole impacchettabili hanno prezzi di ordini di grandezza molto diverse. Infatti il frangisole catenario, che ha la movimentazione all’interno delle guide ha un prezzo superiore rispetto a quello con le “cordine esterne”. Il motivo risiede nella tecnologia utilizzata nei due prodotti.
Finiture e tipologia di lamella
Come in altri prodotti anche per i frangisole esistono colori standard e colori con diverse fasce di maggiorazione. Oltre alle finiture anche la dimensione e la forma della lamella può comportare delle variazioni di prezzo.
La tipologia di motore incide sui prezzi dei frangisole
I frangisole sono spesso motorizzati, in questo modo offrono un servizio comodo ed efficiente. Naturalmente un frangisole motorizzato ha un costo più alto rispetto a uno manuale, anche se le differenze sono spesso contenute.
La differenza sostanziale è nella scelta del meccanismo di movimentazione che viene selezionato. Motori predisposti per l’utilizzo di un telecomando o di un sistema domotico hanno un costo superiore rispetto a quelli tradizionali per pulsante a muro. Nella guida alla scelta dei frangisole come in quella dedicata ai motori per tapparelle proviamo a approfondire questo argomento.
Quando si fanno i conti è bene tenere però in considerazione al di là del costo del prodotto, il costo complessivo degli interventi di cui questo prodotto necessità.
Alcune considerazioni finali sui prezzi dei frangisole
Possiamo affermare che la vera differenza all’interno di questa tipologia di prodotto la fa la scelta iniziale del modello. Gli altri aspetti hanno un peso decisamente marginale rispetto al primo. Quindi quando dovete decidere quali frangisole utilizzare, prendetevi il tempo di andarli a vedere e ragionate insieme al vostro professionista sugli aspetti caratteristici dei due sistemi. Come supporto potete leggere anche la guida alla scelta dei frangisole che abbiamo che trovate qui.
Con lo strumento gratuito Stima di Archibudget puoi calcolare il costo dei tuoi frangisole e richiedere direttamente i preventivi alle aziende che operano nella tua zona.