I prezzi delle inferriate

condividi il post

In questo articolo analizziamo i principali fattori che incidono sui prezzi delle inferriate. Nella scelta delle inferriate per i tuoi progetti ti consigliamo di leggere la guida alla scelta e utilizzare il configuratore di Archibudget per stimare il tuo intervento.

I prezzi delle inferriate variano a seconda di alcune caratteristiche principali che riguardano la sicurezza, l’estetica ed i sistemi di apertura.

Quanto incide la sicurezza sui prezzi delle inferriate

Esistono diversi gradi di sicurezza per le inferriate che seguono le certificazioni relative alle porte blindate e sono le classi antieffrazione. Le inferriate con una classe antieffrazione più elevata naturalmente hanno un sovrapprezzo.

In altri casi il prezzo può avere delle variazioni a seconda della dimensione della sezione delle barre che costituiscono l’inferriata, le più utilizzate sono 14mm e 16mm. Inoltre è possibile richiedere un particolare trattamento anti taglio che viene effettuato sulla superficie delle barre di ferro ed anche questo ha un piccolo sovrapprezzo.

Estetica

Un elemento che incide sui prezzi delle inferriate è sicuramente l’estetica. Molti produttori propongono modelli estetici di base o standard semplici ad un prezzo più basso e modelli minimali o classici lavorati con un piccolo sovrapprezzo per arrivare a inferriate realizzate a disegno con un sovrapprezzo ancora più alto.

Come i modelli anche le verniciature possono avere un sovrapprezzo. Come per altri prodotti i produttori propongono alcuni colori standard e aggiungono un sovrapprezzo per avere la possibilità di scegliere altri colori.

I sistemi di apertura ed i prezzi delle inferriate

Un elemento importante nella costruzione del prezzo di una inferriata è il suo sistema di apertura. L’inferriata tradizionale si apre ad anta con cerniere a vista applicate sul telaio. In questo caso non si hanno sovrapprezzi, nel caso in cui si desiderino sistemi di apertura diversi solitamente vengono applicati delle maggiorazioni.

La scelta del sistema di apertura è vincolata al sistema oscurante che abbiamo installato nella nostra abitazione ed all’uso che vogliamo fare dell’inferriata. Esistono per questo sistemi di apertura con sovrapprezzi diversi:

  1. Apertura tradizionale ad anta con cerniera a scomparsa
  2. Cerniere lunghe per aperture ad anta con scuri o muri spessi
  3. Sistema ad anta snodata

A questi sistemi di apertura si aggiungono poi le inferriate estensibili, quelle scorrevoli all’interno del muro e quelle ad impacchettamento verticale motorizzate. A tutte queste tipologie di inferriate verranno dedicati appositi approfondimenti.

Nella guida alla scelta per inferriate puoi trovare nel dettaglio le varie tipologie di apertura realizzabili e per quali sistemi oscuranti sono consigliati.

Alcune considerazioni finali sui prezzi delle inferriate

E’ importante sottolineare quanto che le inferriate sono soggette a variazioni di prezzo molto importanti proprio perché vengono prodotte sia da piccoli produttori locali che da importanti aziende nazionali. Un altro aspetto importante che incide sui prezzi delle inferriate è quello del numero di aperture e del numero di ante. Per questo è importante fare una valutazione su come ognuno di noi vive la propria casa.

Per avere una stima del costo delle inferriate per la tua casa puoi utilizzare il nostro configuratore.

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza