Le migliori finestre per il tuo bagno

condividi il post

In questo articolo analizzeremo le diverse possibilità presenti sul mercato che risolvono problematiche specifiche del tuo bagno. Alla fine della guida sarai in grado di scegliere le migliori finestre per il tuo bagno. Se vuoi la guida completa sulle finestre clicca qui.

La privacy

Un elemento spesso essenziale è proprio come garantire la privacy all’interno del bagno per impedire sguardi indiscreti dall’esterno. Per scegliere le migliori finestre per il tuo bagno la privacy riveste un ruolo importante.

Veneziane o Oscurante in uno sportello supplementare

Molte aziende propongo una soluzione interessante che prevede l’inserimento di una veneziana o di una tenda plisse all’interno di uno sportello apribile sul lato esterno della finestra. Questo rende ispezionabile la veneziana e la tenda. La tenda o la veneziana sono protette dagli agenti astmosferici e la loro manutenzione risulta notevolmente ridotta. La movimentazione può essere manuale o motorizzata. Questo accessorio ti permette di decidere quanta luce fare entrare e orientare le lamelle in modo da proteggere dagli sguardi indiscreti il tuo bagno.

Veneziane o Oscurante nella vetro camera

Come nel caso precedente è possibile inserire una veneziana o una tenda plisse anche all’interno della vetrocamera. Anche in questo caso la veneziana o la tenda sono protette dalle intemperie e non richiedo manutenzione. Il vano non è ispezionabile. La movimentazione può essere manuale o motorizzata.

Vetri opachi o a opacità controllata.

Una ulteriore soluzione utilizzata molto spesso è quella dei vetri opachi o a opacità controllata. Questi vetri impediscono l’intervisibilità interno esterno agendo sulla trasparenza del vetro. Nel primo caso la scelta è fissa cioè il vetro è sempre opaco. Con i vetri a opacità controllata invece permette con un pulsante di opacizzare il vetro all’occorrenza per mantenerlo trasparente nel resto della giornata.

Pellicole opacizzanti

Una soluzione low cost è quella di installare pellicole opacizzanti sul vetro della finestra del bagno per impedire sguardi indisceti. Con le pellicole è possibile anche opacizzare solo la parte inferiore del vetro.

In ogni caso è sempre possibile combinare una o più di queste soluzioni nella scelta delle migliori finestre per il tuo bagno. E’ sempre possibile installare tende ed oscuranti interni per migliorare la privacy del proprio bagno sia a ridosso della finestra che direttamente sul vetro.

I sistemi di apertura

Un ulteriore aspetto interessante è quello che riguarda la possibilità di aprire le finestre compatibilmente con gli arredi presenti nel bagno. Spesso infatti la disposizione del bagno vincola se non impedisce l’apertura di alcune finestre.

Vasistas motorizzato

Quando un arredo impedisce l’apertura di una finestra o addirittura di arrivare comodamente alla finestra, magari a seguito dell’installazione di una vasca da bagno, una idea interessante potrebbe essere l’installazione di una apertura a vasistas motorizzato. Attraverso l’utilizzo di un pulsante o di un telecomando sarà possibile aprire la finestra e fare uscire l’aria umida senza dover avvicinarsi per farlo manualemente.

Sistemi scorrevoli

Anche i vari sistemi scorrevoli offrono soluzioni interessanti da utilizzare all’interno del proprio bagno. Esistono sistemi scorrevoli che offrono la possibilità di posizionare l’anta anche a vasistas.

Gli accessori

Esistono accessori utili per eliminare l’umidità presente all’interno del bagno.

Aeratori manuali

E’ possibile inserire sulle finestre del proprio bagno

Ventilazione meccanica

Se stai facendo una ristrutturazione importante è possibile inserire un dispositivo di ventilazione meccanica con scambio di calore che mantenga sotto controllo automaticamente il livello di umidità del bagno. Esistono diverse possibilità di installazione di VMC:

  1. All’interno del monoblocco della finestra
  2. Nel cassonetto della tapparella
  3. Puntuale indipendente dalla finestra.
  4. Globale diffusa in tutta l’abitazione

Per maggiori informazioni a breve uscirà una guida dedicata alla ventilazione meccanica.

Conclusione

E’ molto importante scegliere le migliori finestre per il proprio bagno. Le possibilità sono molteplici ed è importante scegliere gli accessori giusti per la tua situazione per vivere al meglio il tuo bagno. Spesso un accessorio solo non basta ed è possibile combinarne più di uno. Con lo strumento gratuito Stima di Archibudget puoi calcolare il costo del tuo intervento e richiedere direttamente i preventivi alle aziende che operano nella tua zona. Continua a seguire gli articoli di Archibudget per ulteriori consigli e suggerimenti.

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza