Persiane blindate, cosa sono e quali sono i suoi accessori?

Scuri o persiane blindate o inferriate con scuri in alluminio?

condividi il post

Le persiane blindate sono un sistema di gestione solare che ci permette di gestire contemporaneamente sicurezza e oscuramento su finestre e porte finestre. Questa tipologia di prodotto è realizzata esteticamente come la persiana in alluminio tradizionale ma differisce per tipologia di materiali utilizzati e per i rinforzi che si inseriscono all’interno di lamelle e profili. In molti casi la sicurezza del prodotto è vincolata all’istallazione della persiana su un telaio perimetrale fissato a muro.

Modelli di persiane blindate

La persiana blindata è una tipologia di soluzione che mette al primo posto la sicurezza antieffrazione per questo motivo non sono realizzabili tutti i modelli tipici delle persiane. Vediamo insieme i modelli disponibili su questa soluzione.

Persiane blindate a stecche fisse aperte 

Le persiane blindate a stecca fissa aperta sono realizzate esteticamente come le tradizionali persiane con la differenza che all’interno dei profili si inseriscono dei rinforzi per aumentare stabilità e resistenza. A seconda del materiale con cui viene costruita la persiana e i rinforzi inseriti otterremo un livello più o meno alto di sicurezza.

Le stecche della persiana possono essere di forma tradizionale ad ovalina o da centro storico a trapezio questa forma non incide sulla sicurezza del prodotto.

Persiane blindate con pannelli ciechi

In alternativa alle lamelle è possibile installare pannelli a doghe verticali o orizzontali. Questa tipologia di soluzione è una alternativa estetica che ci permette di personalizzare l’effetto finale delle persiane blindate installate senza modificare la protezione antieffrazione.

Sicurezza

Le persiane blindate possono essere certificate in classe antieffrazione 2, 3 e 4. Le differenze principali tra i livelli di sicurezza sono: i rinforzi inseriti nelle stecche e la tipologia di serratura. Le ante, dotate di rostri fissi e di serratura, sono montate su un telaio perimetrale per garantire la massima stabilità e resistenza del prodotto al antieffrazione.

Si consiglia di richiedere sempre al fornitore le certificazioni del prodotto. Questo ci permette di verificare che sia stato testato da enti esterni che ne garantiscono le proprietà di sicurezza.

Materiali e colori

Principalmente le persiane blindate sono costruite in acciaio o alluminio. Le due tipologie di materiali hanno indicativamente le stesse possibilità, vediamo insieme le principali finiture.

I profili sono verniciati con finiture da esterno che garantiscono ottime performance di resistenza agli agenti atmosferici. In particolare alcuni fornitori propongono verniciature antichizzate, presentano una superficie ruvida che ne aumenta anche la resistenza meccanica.

L’effetto legno sui profili delle persiane blindate lo possiamo ottenere in due modi: applicando un rivestimento (sublimato) o con verniciatura polvere su polvere.

La differenza tra le due finiture è che il sublimato è una pellicola lavorata che viene impressa sul profilo mentre polvere su polvere è una doppia verniciatura applicata a rullo. Il sublimato ha una resa estetica più veritiera rispetto al polvere su polvere.

Cardini

I cardini delle persiane blindate sono il sostegno e il perno della movimentazione del sistema oscurante, sono fissate al telaio perimetrale e  collegati alla persiana mediante le cerniere.

Cerniere 

Le persiane blindate sono dotate di serie di cerniere a scomparsa  installate in una apposita sede ricavata sul fianco del profilo. 

Sistema di chiusura

Le persiane blindate a differenza delle classiche persiane non sono dotate di spagnolo manuale tradizionale. Per aprire e chiudere lo scuro si inserisce nel montante verticale una serratura che comanda l’uscita dei perni di fissaggio. Sopra alla serratura si installa una maniglia, tramite la sua movimentazione possiamo aprire e chiudere lo scuro.

Grazie al configuratore di  Archibudget è possibile anche stimare il costo molti degli accessori e dei modelli proposti all’interno delle guide alla scelta di scuri e persiane.

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

Riuso di serramenti
Aziende

Riuso di serramenti

l riuso di serramenti, finestre e prodotti per l’edilizia è una pratica sempre più diffusa e incentivata dalle normative in materia di sostenibilità ambientale. Le

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza