Posa dei serramenti: perché è cosi importante?

posa dei serramenti

condividi il post

La posa del serramento è una delle componenti più importanti che determinano l’efficacia della nuova finestra. É risaputo infatti che una buona finestra montata male diventa un cattivo serramento.  Questo ci fa capire quanta attenzione deve essere data al montaggio di queste strutture per mantenere il più possibile i valori prestazionali dichiarati dal produttore della finestra.

Vantaggi di una posa dei serramenti professionale

I vantaggi di una posa professionale sono molto evidenti:

  • Garanzia: un lavoro svolto secondo protocolli
  • Performance: utilizzo di materiali certificati e testati
  • Assistenza e verifica: Verifica degli interventi e assistenza

Posatore

Il posatore è la figura chiave per la buona riuscita dell’intervento. Deve essere certificato e partecipare ai corsi di aggiornamento per rimanere al passo con i nuovi materiali e con le nuove tecniche.

Controtelaio e monoblocco

Il controtelaio e il monoblocco sono sistemi che, se applicati alla muratura correttamente, migliorano il lavoro di posa e le performance del foro finestra.

Sigillature e nastrature

Le sigillature e le nastrature perimetrali sono operazioni che effettua il posatore con l’obbiettivo di evitare al massimo le dispersioni tra telaio del serramento e controtelaio o monoblocco. Le sigillature hanno come scopo primario il blocco dell’acqua e del vento. Le nastrature sono barriere che permettono di smaltire l’umidità dal nodo del serramento evitando però all’aria di entrare all’interno dell’abitazione.

Certificazioni per la posa dei serramenti

Il servizio di posa in opera dei serramenti si è evoluto moltissimo negli ultimi anni sia come prodotto che come tecniche di montaggio. Per questo sono nate delle vere e proprie scuole di montaggio che rilasciano certificati di abilitazione. Chiedi al tuo fornitore che tipologia di corso ha fatto, sarà ben felice di mostrarti gli attestati!

Cerchi le aziende che offrono il servizio di posa in opera dei serramenti nella tua provincia? Utilizza lo strumento Trova aziende e in pochi click scopri subito chi opera nelle tue zone.

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza