Molto spesso non possiamo utilizzare gli spazi aperti della nostra abitazione come portici e logge, per la presenza di numerosi insetti, perché si riempiono di foglie o di altre cose portate dal vento. Spesso però non si vogliono fare interventi troppo invasivi perché si vogliono mantenere inalterate le funzioni di questi spazi: l’apertura e l’irraggiamento solare per esempio. In questo articolo daremo alcuni suggerimenti per proteggere il portico dagli insetti.
Questa è una delle problematiche più diffuse e spesso non si ha idea di come fare e di quali prodotti utilizzare. E’ evidente che se si vuole chiudere il portico per ottenere anche altri effetti è possibile farlo in vari modi come abbiamo scritto nelle altre guide dedicate a questo argomento. Un discorso diverso va fatto nel caso in cui si voglia esclusivamente una protezione contro insetti e qualsiasi cosa trasportata dal vento che si accumula all’interno di questi spazi.
Un intervento poco invasivo e molto funzionale per proteggere il portico dagli insetti: le zanzariere
Esatto proprio le zanzariere. Molti produttori di zanzariere hanno pensato utile realizzare tende tecniche verticali provviste di rete da zanzariere. Questa idea porta con sé molti vantaggi e permette di installare zanzariere anche dove prima era precluso. Ma vediamo nel dettaglio i vantaggi:
- Si possono realizzare zanzariere di grandi dimensioni certificate alla tenuta al vento per esterno
- E’ possibile decidere se motorizzare le reti o se movimentarle con un arganello
- Non c’è bisogno di guide a terra ma di un cassonetto superiore per ospitare il telo e 2 guide laterali
Queste caratteristiche rendono queste zanzariere molto interessanti anche per proteggere dagli insetti grandi finestre o portefinestre o grandi sistemi scorrevoli con un ingombro laterale molto contenuto. Se non si vogliono installare tende tecniche verticali è possibile realizzare, soprattutto per aperture più piccole, una composizione di zanzariere tradizionali laterali o verticali. Per approfondire il tema relativo alle zanzariere abbiamo scritto questa guida alla scelta per le zanzariere.
E’ possibile aggiungere anche l’oscuramento?
Spesso proteggere il portico dagli insetti non è sufficiente. In molti casi si ha bisogno anche di oscurare il portico per proteggersi dall’irraggiamento solare e per migliorare la propria privacy. Per questo esistono diversi prodotti che è possibile installare per garantire protezione solare e privacy:
- Frangisole motorizzati, sono molto utili e funzionali e con un solo prodotto è possibile coprire aperture di grandi dimensioni. Qui trovi la guida alla scelta dedicata ai frangisole
- Tende tecniche verticali, lo stesso sistema utilizzato per le zanzariere motorizzate è nato per sistemi oscuranti o filtranti a secondo del telo che si decide di installare. Qui trovi la guida alla scelta dedicata alle tende verticali
- Tende da sole a braccia, spesso portici e logge sono protetti da tende che possono avere inclinazioni diverse e tessuti diversi.
Le altre soluzioni possibili per proteggere il portico dagli insetti
Non esistono altre soluzioni che permettano di avere contemporaneamente aria, luce e protezione dagli insetti, questo è garantito dalla zanzariere. In tutti gli altri casi si deve rinunciare ad una di queste caratteristiche e funzionalità. Nel caso si voglia prevedere un altra soluzione è possibile approfondire il tema sulle altre guide dedicate alla chiusure di portico e logge.
Con lo strumento gratuito Stima di Archibudget puoi calcolare il costo del tuo intervento e richiedere direttamente i preventivi alle aziende che operano nella tua zona.