Proteggere le piante in inverno, all’interno del portico

Proteggere le piante in inverno, all’interno del portico

condividi il post

Il portico può diventare un ottimo ricovero per proteggere le piante in inverno. In questo articolo analizziamo il tema e ti suggeriamo i prodotti più interessanti per creare questo ambiente all’interno del tuo portico. Se vuoi informati al meglio sulle chiusure per portico per creare ambienti diversi, puoi fare affidamento sulle nostre guide che analizzano diversi aspetti relativi a questo intervento. Ti suggeriamo prodotti e soluzioni tecniche per ottenere il massimo dal tuo portico.

Qui trovi i link agli articoli:

  1. Ampliare la propria abitazione, ottenere una stanza in più.
  2. Realizzare un volume da poter utilizzare anche nelle mezze stagioni
  3. Creare una bussola d’ingresso per filtrare
  4. Proteggere il portico dagli insetti

e qui l’articolo riassuntivo delle varie soluzioni

In poche parole: tende tecniche verticali

Si per realizzare un ricovero per le tue piante la soluzione ideale è installare tende tecniche verticali con tessuto trasparente. Potrai decidere se movimentarle con il motore o manualmente con un arganello. E saranno molto utili anche nel caso volessi utilizzare il portico anche nei mesi meno temperati.

Le tende tecniche verticali con guide laterali sono certificate per resistere a forti venti e per questo garantiscono una resa ottimale anche montate all’esterno. Le puoi realizzare completamente trasparente o lasciare per esempio una fascia inferiore cieca realizzandola in una tipologia di tessuto completamente oscurante. O addirittura creare finestrature trasparenti all’interno di un tessuto completamente oscurante.

I tessuti sono tutti sintetici, duraturi e lavabili. Richiedono una manutenzione minima, sono molto prestazionali e permettono di realizzare tende di grandi dimensioni. Questo aspetto è fondamentale per permettere di aprire completamente il portico durante l’estate. In molti casi basterà alzare le tende per avere il portico completamente aperto. Solo aperture molto ampie richiedono l’installazione di più tende.

Altre soluzioni

Esistono altre soluzioni che abbiamo elencato nell’articolo dedicato alle chiusure per portico che ne garantiscono la vivibilità anche nelle mezze stagioni. Sono soluzioni realizzate con sistemi vetrati che possono essere molto funzionali. Tutto dipende da quello che vogliamo ottenere e quello di cui abbiamo bisogno. In particolare è bene ragionare sugli ingombri delle diverse tipologie di prodotto e controllarne pro e contro. Dopodiché è necessario calarle all’interno del nostro portico per vedere se funzionano al meglio.

Alcune considerazioni finali sulle soluzioni per proteggere le piante in inverno

Il portico della propria casa può assolvere egregiamente alla protezione delle piante nei mesi invernali. Utilizzando tende tecniche verticali con tessuto trasparente è possibile migliorare questa caratteristica. Inoltre questo intervento ci permette di utilizzare il portico anche nei mei in cui tradizionalmente non è possibile viverlo per le condizioni climatiche. Questi prodotti ci permettono di restituire la solita apertura al nostro portico quando la stagione si fa più calda.

Con lo strumento gratuito Stima di Archibudget puoi calcolare il costo del tuo intervento e richiedere direttamente i preventivi alle aziende che operano nella tua zona.

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza