Tapparelle blindate, cosa sono e quali sono i suoi accessori?

condividi il post

Le tapparelle blindate sono un sistema di sicurezza avvolgibile che si installa come oscurante sulla parte esterna della finestra. Questo sistema è composto da lamelle orizzontali in acciaio o alluminio estruso. A seconda del grado di sicurezza selezionato e del modello vengono inserite delle barre di rinforzo nella parte interna del profilo.

Modelli

Esistono diversi modelli di tapparelle blindate, ogni versione oltre alla sicurezza antieffrazione ci permette di gestire diversamente la luce creando effetti diversi e la privacy.

Tradizionali

Questa tipologia di tapparella presenta doghe lisce e lineari con altezza variabile da 40/60 mm e presenta delle asole orizzontali che permettono il passaggio della luce.

Tapparelle blindate orientabili

La particolarità di questo sistema risiede nello sportello frontale che a telo chiuso si apre verso l’esterno con una inclinazione di 45° permettendo un ampio passaggio di luce mantenendo la privacy degli ambienti.

Sistemi di chiusura

Le tapparelle blindate per opporre resistenza all’effrazione si avvalgono di sistemi di chiusura e fissaggio particolari. Esistono diversi sistemi di chiusura:

  • Chiusura con perni laterali manuali o automatici
  • Freni e ganci applicati al telo
  • Profili delle lamelle ad incastro anti sollevamento
  • Blocco di sicurezza sul rullo

Cassonetto per le tapparelle blindate

Se stai pensando di sostituire le tue tapparelle con una nuova versione blindata devi verificare che il diametro di avvolgimento del nuovo telo sia compatibile con quello esistente. Molte tapparelle blindate per forma e spessore delle lamelle hanno un diametro di avvolgimento maggiore rispetto a quelle tradizionali a parità di altezza.

Movimentazione

Considerato il peso degli avvolgibili blindati normalmente vengono proposte e installate nella versione motorizzata. Questo permette inoltre di evitare di forare il cassonetto per il passaggio della corda evitando dispersioni di calore.

Grazie al configuratore di Archibudget è possibile anche stimare il costo molti degli accessori e dei modelli proposti all’interno delle guide alla scelta delle tapparelle.

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza