Tende da sole a bracci: cosa sono e le sue caratteristiche

Tende da sole a bracci

condividi il post

Cosa sono le tende da sole a bracci?

Le tende da sole a bracci o estensibili sono un sistema oscurante da esterno a rullo e bracci che si posiziona nella parte superiore di finestre, porte finestre e serramenti scorrevoli. Sono composte da una barra quadra, due o più bracci estensibili e un telo di copertura. Questo sistema è l’ideale per tutte quelle persone che vogliono ombreggiare il proprio terrazzo o balcone o semplicemente creare privacy dentro casa.  All’interno di questo articolo vediamo quali sono i modelli disponibili sul mercato, i sistemi di movimentazione e i principali accessori.

Modelli

Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di tende da sole a bracci o estensibili, vediamo insieme i modelli principali e le caratteristiche.

Tende da sole a bracci con rullo libero

Questa è la tipologia più semplice e spartana ma sicuramente la più diffusa e utilizzata. Il telo avvolto è sempre a vista e soggetto agli agenti atmosferici. Per questa soluzione si consiglia di installare una pensilina superiore o di posizionare il rullo sotto al balcone o comunque in una zona protetta. Tutto questo per evitare che, nel periodo invernale, la tenda possa bagnarsi eccessivamente compromettendo la durata del telo.

Tende da sole a bracci con cassonetto

Questa tenda ci permette, in fase di chiusura del telo, di ricoverare il rullo all’interno di un sistema a cassonetto. Questo ci permette, soprattutto nella stagione invernale di evitare che la pioggia possa bagnare il telo. L’acqua infatti per le tende esterne è un fattore di deterioramento precoce del tessuto. Sopratutto se non viene correttamente asciugato possono crearsi muffe che a lungo andare macchiano e portano alla rottura del telo.

Tende da sole a bracci di design

La versione di design non è altro che una tenda con cassonetto sul quale si installano luce o strip led. Il cassonetto rispetto a quello tradizionale ha forme più geometriche ed eleganti tanto che funge da arredo anche quando la tenda è completamente chiusa.

Movimentazione

Posssiamo gestire l’apertura e la chiusura della nostra tenda in diversi modi. Principalemente abbiamo a dsiposizione l’apertura manuale con argano e la versione motorizzata. Vediamo nel dettaglio i due sistemi.

Argano

L’apertura manuale della tenda da sole a bracci si effettua con asta che, grazie alla sua rotazione, fa muovere gli ingranaggi che permettono di avvorgere o stendere il telo

Motore

Il motore è sicuramente la vesione più comoda e sicura per gestire l’apertura e la chiusura della tenda. Il motore viene inserito all’interno della barra quadra dove è arrotolato il telo e ci permette, tramite un pulsante o telecomando di movimentare i bracci della tenda.

Accessori

Vediamo insieme i principali accessori che possiamo installare sulla tenda da sole a bracci.

Anemometro per tende

L’anemomentro è un sistema di sicurezza che permette alla tenda di chiudersi in modo autonomi in caso di forte verto. Grazie a dei sensori è in grado non solo di chiudere la tenda ma di riaprirla una volta ristabilite le condizioni meteo.

Volant

Nel profilo tendi telo frontale della tenda possiamo installare una fettuccia di tessuto. Solitamente è realizzata con lo stesso colore e trama del tessuto della tenda ed è caratterizzato, nella parte inferiore, da un merletto con motivi a onda o geometrici.

 

iscriviti alla nostra newsletter

rimani aggiornato sulle ultime novità

esplora i contenuti

hai idee da sviluppare?
contattaci

se vuoi digitalizzare la tua azienda e i tuoi processi e non sai come fare contattaci per una consulenza